Fenice Arredamenti, l’azienda giusta dove i sogni prendono forma e diventano realtà
Proprio così. Fenice Arredamenti a Follonica è un esempio concreto di come la passione, l’impegno, la competenza e la professionalità – quelle di Floriana Floroaei, titolare dell’azienda e del suo team – sono in grado di raggiungere traguardi di successo. Il luogo ideale in cui è possibile rendere concreti i desideri dei clienti e soddisfare in pieno ogni sfaccettatura di creatività
di Giada Rustici
Ci sono storie, nel nostro territorio che testimoniano quanto la Maremma non sia solo distese di terra selvaggia, in cui mare, collina e montagna si fondono insieme e colorano d’unicità il paesaggio. La Maremma è un insieme camaleontico di sfumature, tutte splendide, che spesso assumono forme inaspettate: è qui che emerge la manifestazione tangibile della creatività che assume un ruolo fondamentale nel modellare l’esperienza quotidiana, influenzando il modo in cui interagiamo con gli oggetti e come percepiamo il mondo intorno a noi.
È da queste premesse che parte la storia di Floriana Floroaei, titolare dell’azienda Fenice Arredamenti di Follonica, il luogo ideale in cui è possibile rendere concreti i desideri dei clienti e soddisfare in pieno ogni sfaccettatura di creatività. Non a caso, infatti, qua progettare significa dare forma ad un’idea, strutturarla, definirne gli spazi e i colori, partendo dall’ascolto del cliente e delle sue richieste, per arrivare ad un risultato rispondente alle sue aspettative: un processo necessario per rendere un ambiente armonioso combinando una serie di fattori, che sono praticità, funzionalità e buon gusto. Tutti ingredienti necessari per rendere una casa, la “propria casa”.
Una storia di successo
La storia di questo cuore pulsante che è la Fenice Arredamenti è decennale e comincia ancora prima della nascita dell’azienda stessa, testimoniando che quando la passione e la professionalità si fondono è possibile raggiungere traguardi di successo.
Floriana di passione ne ha da vendere e mostra orgogliosa il desiderio di creare che da sempre l’ha spinta a dar vita a qualcosa di nuovo, unico e significativo, per esprimere se stessa. Da sempre è appassionata di moda, tanto che sognava di fare la stilista, ma la vita è spesso imprevedibile e può prendere pieghe inaspettate, in cui le cose non vanno come avevamo pianificato o immaginato e che porta a sfide, opportunità o cambiamenti inaspettati.
È in questo momento che Floriana decide di mettersi in gioco e di buttarsi nel campo dell’arredamento. Studia alla scuola di Interior Design a Pisa e lavora come progettista e arredatrice di interni per 10 anni. Dopo una carriera da dipendente, però, ecco di nuovo una battuta d’arresto quando l’azienda per la quale lavorava chiude e Floriana si trova di nuovo davanti a scelte difficili.
La svolta arriva nel 2017 quando, dopo notti insonni, decide che era arrivato il momento di spiccare il volo da sola e di aprire una sua realtà, il suo regno, un passo senz’altro significativo nella sua carriera perché finalmente poteva essere libera di esprimere la propria creatività e visione personale, costruire un marchio personale, offrire ai clienti un luogo dove trovare prodotti e servizi di qualità e soddisfare le loro esigenze a modo suo.
Nasce così ufficialmente Fenice Arredamenti, alludendo all’animale mitologico capace di risorgere a vita nuova dalle proprie ceneri, diventando simbolo di rinascita, resilienza: così come la fenice, anche la neonata azienda sorgeva sulle ceneri della precedente attività e sarebbe stata destinata a dare nuova vita e nuovi sogni a tutti colori che avrebbero cercato una soluzione per migliorare e abbellire la loro vita e la loro casa.
Non è stato facile, ma la soddisfazione si percepisce dalle parole di Floriana: «Passare da dipendente a titolare è stata una scelta coraggiosa, presa dopo un bel po’ di notti insonni, perché non è stato certo semplice prendere una decisione come questa, perché diventare imprenditrice comporta moltissime responsabilità. È stato però un passo che sono contenta di aver fatto perché il lavoro è aumentato e migliorato rispetto a prima: riesco a modellarmi e a vivermi il lavoro in modo più attivo rispetto a quando ero dipendente. Sicuramente c’è tanta concorrenza e infatti cerchiamo di avere delle idee innovative per creare sempre cose innovative e diversificarsi dagli altri».
Il percorso imprenditoriale e di vita di Floriana è la dimostrazione che impegno, passione e dedizione, unite a capacità, competenza e voglia di fare, possono trasformare i sogni in realtà.
Da quel momento è stato sempre un crescendo, registrando miglioramenti di anno in anno, attirando sempre più clienti, coprendo un’area che va da Grosseto, a Follonica, Piombino, Venturina, fino a Cecina, e non solo perché l’azienda è arrivata a coprire gran parte dell’Italia, soddisfacendo richieste che arrivano anche da più lontano, senza preoccuparsi dei chilometri di distanza.
Il team e la filosofia
Oltre alla titolare, che si occupa di progettazione, Fenice Arredamenti ruota attorno alle figure di Veronica, l’architetto, Paolo, marito di Floriana, e Claudiu che si occupano di consulenze tecniche e manutenzioni.
Floriana e il suo team offrono un servizio di design e costruzione altamente personalizzato, adattato alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Tutto parte da un’abilità comunicativa chiara che permette loro di comprendere appieno le esigenze e i desideri dei clienti, punto fondamentale per riuscire a fornire progetti personalizzati e su misura in base alle diverse esigenze; questo permette di gestire efficacemente anche lavori complessi che coinvolgono diversi settori, proponendo anche servizi diversificati come il montaggio degli arredi, allacci elettrici, lavori idraulici, piccoli lavori di cartongesso, imbiancature e lavori di giardinaggio.
Fenice Arredamenti però non è solo questo: grazie alla professionalità e alla freschezza che la contraddistingue, è stato possibile creare uno showroom curato e rinnovato costantemente, che annovera i migliori marchi di riferimento per i trend dell’arredamento e che è fatto di superfici resistenti per i piani d’appoggio, duraturi e di facile manutenzione, rubinetterie e rivestimenti, lavabi, elettrodomestici e sanitari che si accordano con lo stile e l’atmosfera di ciascuna casa.
Da un’accurata e costante ricerca sul mercato dell’arredamento e dell’architettura d’interni nasce la vasta selezione di marchi proposti da Fenice Arredamenti: l’azienda infatti lavora con alcuni dei nomi più importanti nel settore, come Scavolini per le cucine di cui sono rivenditori ufficiali e riconosciuti.
Parola d’ordine: soddisfare il cliente
Collaborando con diversi marchi, l’azienda di Floriana è in grado infatti di offrire ai suoi clienti una vasta gamma di opzioni di arredamento e materiali che consente di soddisfare una varietà di gusti e stili, nonché garantire la qualità e l’affidabilità dei prodotti utilizzati e garantire materiali innovativi e all’avanguardia, mantenendo i progetti freschi e al passo con le ultime tendenze.
La grande varietà offerta permette inoltre di offrire opzioni a diversi livelli di prezzo, consentendo ai clienti di trovare soluzioni adatte al loro budget.
Questa attenzione costante verso il cliente è il punto centrale su cui si costruisce tutta l’attività di Fenice Arredamenti: il cliente viene infatti seguito a trecentosessanta gradi, dal momento in cui in cui entra in negozio, non solo fino alla fine dell’acquisto, ma anche dopo perché l’azienda offre una certa garanzia, una certa qualità del lavoro, come racconta la stessa Floriana: «Per me è una passione, non è un lavoro come un altro. Qua dentro tutti lavorano con questo spirito: è una soddisfazione quando a progetto finito il cliente ha quasi le lacrime agli occhi dalla contentezza. Per rendere partecipe il cliente del prodotto a cui stiamo lavorando abbiamo abilitato dei programmi molto interessanti: lavoriamo alle progettazioni con virtual tour che permettono ai clienti di rendersi conto di quello che verrà costruito… Molte volte rimangono senza parole perché non possono credere che quella che stanno vedendo sia casa loro. Cerchiamo sempre di fare al meglio possibile, mettiamo tanto impegno. Creare per noi è tanto».
Ed è qua che risiede proprio la mission di Fenice arredamenti: essere diversi dagli altri e soddisfare il cliente al massimo. Questa missione mette al centro le esigenze dei clienti e mira a fornire un servizio che si distingue per la sua qualità e dedizione: «Cerchiamo di crescere sempre di più, facendo leva su un punto fondamentale: lavorare con entusiasmo, passione e professionalità cercando di realizzare i sogni dei clienti e farli diventare realtà».
Fenice Arredamenti è la testimonianza tangibile che la passione è un motore potente per l’innovazione e l’eccellenza e, se unita a competenze tecniche e professionalità, può portare a risultati straordinari e a clienti estremamente soddisfatti, consapevoli, una volta varcata la porta, di essere entrati nel posto giusto per vedere i loro sogni e desideri realizzati.
Via del Fonditore 137 (dietro all'Euronics)
58022 Follonica (GR)
Tel. 0566 52656
Cell. 347 0576215
fenice@arredaconstile.com
Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.
Accetto Rifiuto Informativa Privacy